Overnight oatmeal

colazione5

L’overnight oatmeal è una ricetta di colazione sana ed equilibrata senza cottura tipica dei paesi anglosassoni. Saziante, tiene lontana la fame e aiuta a dimagrire.

Ingredienti:

  • 30 g fiocchi di avena
  • 1 cucchiaino semi di chia (o cacao amaro)
  • 80 g latte vaccino o latte vegetale o acqua
  • 2 cucchiai yogurt greco 0% di grassi (o yogurt bianco magro)
  • Dolcificante (miele, sciroppo di agave, marmellata, sciroppo di acero, dolcificante 0 calorie, malto o zucchero di canna)

per decorare: Frutta fresca, Mix di frutta secca/essiccata (mandorle, nocciole, noci, pistacchi, uvetta, bacche di goji), semi misti (semi di girasole, semi di sesamo, semi di lino, semi di zucca, ecc).

Procedimento:

In un bicchiere, in un barattolino oppure in una tazza unire i fiocchi d’avena, il latte (o altro liquido, secondo gusto e necessità), i semi di chia (o il cacao amaro in polvere) e lo yogurt (bianco naturale, magro alla frutta, yogurt greco naturale 0% grassi o altro yogurt greco a piacere), mescolare bene il tutto e far riposare in frigorifero per tutta la notte (o comunque almeno per un paio di ore) in modo che i fiocchi di avena diventino morbidi e assorbano i liquidi.

Trascorso il tempo di riposo, tirare fuori dal frigorifero l’overnight oat meal, dolcificarlo a piacere con miele, marmellata, sciroppo di agave, dolcificante ipocalorico, sciroppo d’acero,

zucchero di canna, zucchero di cocco, zucchero classico o altro dolcificante a piacere, mescolare il tutto e farcire.

L’overnight ootmeal freddo si può decorare a piacere con frutta fresca (a pezzi o frullata),

marmellata, frutta secca (mandorle, noci, nocciole, pistacchi, anacardi, noci pecan, ecc), frutta essiccata o disidratata (uvetta, bacche di goji, mirtilli o altri frutti rossi disidratati, ecc), semi oleosi (semi di lino, semi di sesamo, semi di zucca, semi di girasole, ecc).

A questo punto, l’overnight oatmeal è pronto per essere gustato.

Lascia un commento

Preferenze sulla privacy
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.