L’overnight oatmeal è una ricetta di colazione sana ed equilibrata senza cottura tipica dei paesi anglosassoni. Saziante, tiene lontana la fame e aiuta a dimagrire.
Ingredienti:
- 30 g fiocchi di avena
- 1 cucchiaino semi di chia (o cacao amaro)
- 80 g latte vaccino o latte vegetale o acqua
- 2 cucchiai yogurt greco 0% di grassi (o yogurt bianco magro)
- Dolcificante (miele, sciroppo di agave, marmellata, sciroppo di acero, dolcificante 0 calorie, malto o zucchero di canna)
per decorare: Frutta fresca, Mix di frutta secca/essiccata (mandorle, nocciole, noci, pistacchi, uvetta, bacche di goji), semi misti (semi di girasole, semi di sesamo, semi di lino, semi di zucca, ecc).
Procedimento:
In un bicchiere, in un barattolino oppure in una tazza unire i fiocchi d’avena, il latte (o altro liquido, secondo gusto e necessità), i semi di chia (o il cacao amaro in polvere) e lo yogurt (bianco naturale, magro alla frutta, yogurt greco naturale 0% grassi o altro yogurt greco a piacere), mescolare bene il tutto e far riposare in frigorifero per tutta la notte (o comunque almeno per un paio di ore) in modo che i fiocchi di avena diventino morbidi e assorbano i liquidi.
Trascorso il tempo di riposo, tirare fuori dal frigorifero l’overnight oat meal, dolcificarlo a piacere con miele, marmellata, sciroppo di agave, dolcificante ipocalorico, sciroppo d’acero,
zucchero di canna, zucchero di cocco, zucchero classico o altro dolcificante a piacere, mescolare il tutto e farcire.
L’overnight ootmeal freddo si può decorare a piacere con frutta fresca (a pezzi o frullata),
marmellata, frutta secca (mandorle, noci, nocciole, pistacchi, anacardi, noci pecan, ecc), frutta essiccata o disidratata (uvetta, bacche di goji, mirtilli o altri frutti rossi disidratati, ecc), semi oleosi (semi di lino, semi di sesamo, semi di zucca, semi di girasole, ecc).
A questo punto, l’overnight oatmeal è pronto per essere gustato.

